« Kikka, tientelo stretto! | Home | Lesa maesta reloaded »
Gnocca e stridor di denti
By matteo | January 11, 2008
Ci son dazi da pagare, si sa, in ogni vita ed in ogni sistema. Alcune, sparute, volte all’anno ci si ritrova in una combricola che, un tempo, avrebbe suscitato l’invidia di molti per affiatamento e beltà. L’impeto, qua, sarebbe quello di lasciar andare, far finta di niente, glissare sugli inviti. Solo che c’è un vecchio e caro amico che sprona, incita, offusca e quindi ottiene. Allora si parte, armati di qualche squisitezza e tante paure, e si va, come ogni anno. L’amico, anche lui, comincia ad aver dubbi, paure per ambienti ostili, lui che, vent’anni fa, aveva previsto (almeno ipotizzato) l’ingloriosa – ma forse solo naturale – fine del sodalizio. Così in macchina, nel solito clichè del solito tran tran si cerca di portarsi avanti, con i discorsi, ipotizzando che, nel consesso comune, ci sarebbe stato poi solo “gnocca e stridor di denti” (è dell’amico il giochetto di parole, a lui l’onore).
Invece.
Passano gli anni, la vita cambia, forse al di là della volontà dei più duri auto-reazionari. E la serata scorre piacevole, persino più dei pur buonissimi amarone o porto o salame fresco tagliato grosso. C’è voglia di prendersi in giro, di non lasciar sfuggire nessun rintuzzo, di fare sgambetti, di infierire benevolmente. E’ tutto ciò è bello.
Topics: Amici & amiche | 8 Comments »
January 13th, 2008 at 5:45 pm
Senza i ricordi, l’amicizia, le emozioni, che povera cosa sarebbe la vita?
@riccionascosto: scusi, la pensavo maschio. Lo sa che il prossimo 14 aprile FDG è a Bassano del G.?
January 14th, 2008 at 8:18 am
che dio benedica il “vecchio amico” – ce ne dev’essere uno intutte le ex compagnie di old boys – che sprona, insita e offusca.
January 14th, 2008 at 10:08 am
pensavo dicesse Dio benedica la gnokka.
vede, vede come son prevenuta, caporale?
January 14th, 2008 at 12:08 pm
laflauta: è che sono stato sottilmente redarguito dal padrone di casa (una cosa come “tu, sempre a buttarla in gnokka!”)
January 14th, 2008 at 4:07 pm
Igene: prego, si figuri. E’ un errore che fanno in tanti. Per fortuna, solo sul web (da leggersi con tre b finali 😉 )
Colonnello, certe cose per fortuna sono come il vino: migliorano con il tempo (per la gnocca, non sempre. Talvolta è una parabola…)
January 14th, 2008 at 6:49 pm
@riccio: non per fare il precisino, ma la parabola può essere anche ascendente. E, a riprova, conosco casi non isolati che, più vicine ai 40 che ai 30, sono risbocciate …
January 14th, 2008 at 11:28 pm
Che spettacolo vedervi sbrodolare…
January 15th, 2008 at 12:23 pm
Colonnello, mettiamo i puntini sulle i: io non sbrodolo, sono una signora. Tuttalpiù, potrei aumentare la mia salivazione in presenza di adeguati stimoli visivi (di coppia cromosomica XY).