« Berlusconi | Home | L’auto-discriminazione sessuale femminile »
Venture Capital in Italia che investono in business on-line
By matteo | April 5, 2010
Chi è il venture capital?
Il venture capital è un’azienda finanziatrice che tipicamente finanzia le idee di business, diventandone socio.
Perché è così importante?
Spesso chi ha le idee e la voglia di fare è giovane, e senza grandi risorse economiche. Questo vale a maggior ragione per quanto riguarda il business on-line. Il venture capital è quel soggetto che permette alle buone idee di nascere e di non essere solo un rimpianto futuro.
Efficacia provata
Negli stati uniti è molto più diffusa questa figura. Molti giovani under 25 hanno alle loro spalle esperienze di business finanziate in questo modo. Quasi tutti i colossi internazionali del web ora multimilionari sono stati inizialmente finanziati in questo modo.
Fallimento
Il fallimento è un’ipotesi più che contemplata, è quasi la norma. Il venture capital finanzia magari 5 progetti, su 4 perde denaro, ma con quello che ha successo copre e remunera ampiamente l’investimento totale. Il fallimento è un elemento da vedere anche come positivo per il giovane che ha tentato l’attività imprenditoriale, infatti almeno lui vi ha provato, a differenza di molti altri.
Perché questo post
Pensavo che in Italia non esistessero. Ma ho scoperto che non è così. Quindi cari amici pieni di idee, muovete il cul*, fate un bel business plan come si deve, ed andate a proporvi. Chi non ci prova, di sicuro non ce la fa.
Elenco di venture capital italiani
http://www.dpixel.it
http://www.quanticasgr.it
http://www.360capitalpartners.com
Topics: Marketing | Comments Off on Venture Capital in Italia che investono in business on-line
Comments are closed.