« I 31 di sabato | Home | Umori »
Il fascino perduto
By matteo | April 25, 2004
Nel pezzo di Shangri-La dal titolo “I maschi” si parla di fascino e della difficoltà, oggigiorno, di trovare maschi con tale attributo. M’è venuto in mente che anche qualche giorno fa la mia comare m’ha detto la medesima cosa, usando il termine interessante al posto di affascinante, ma l’idea era la medesima. Lì per lì ho risposto alla scazzata via, dicendo che è troppo faticoso essere interessanti, soprattutto da sposati. Ieri però nè ho parlato con un collega, che è un grande filosofo del costume e, secondo lui, la cosa dipende da due motivi:
– l’aumentata autocoscienza della donne circa il loro ruolo e la loro importanza;
– l’avere aspettative sempre maggiori nei confronti dei maschi (per essere interessanti cosa occorre fare oggi? Essere poco meno di Superman col cervello di Eistein e la sensibilità di una puerpera!).
Me mi ha convinto.
Topics: Un tempo era tutta campagna | 6 Comments »
April 26th, 2004 at 11:46 am
E’ una vitaccia, maledizione. Non si può più stare in pigiama e pantofole, adesso, nemmeno in casa propria.
April 26th, 2004 at 4:55 pm
oh, mi scusi, ho sbagliato indirizzo!
April 26th, 2004 at 7:11 pm
Pensa tu la casualità, io invece ho una collega convinta che ciò che tutti gli uomini vogliono sia una modella per lingerie con le tube legate e un dottorato.
April 26th, 2004 at 10:51 pm
mah… è un discorso che intraprendo spesso ank’io con una mia amica, ma non riesco mai a venirne a capo…
April 27th, 2004 at 3:27 pm
Il fascino è cosa sottile e credo abbia poco a che vedere con caratteristiche superomistiche. Ha a che fare, piuttosto, con il saper gravitare sul proprio baricentro, con la misura, i chiaroscuri, il camminar sul filo e l’assoluta refrattarietà allo striptease dei sentimenti o del godimento estetico. L’uomo affascinante non sbraca, specie quando fa un complimento. Eccetera eccetera.
April 28th, 2004 at 7:36 am
ohhhh ricomincia a prendere forma, bello ordinato, se devo essere sincero non faccio i salti di gioia per l’immagine lì in alto, cos’è un posto disperso della riviera berica?