•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Televisionizzazione totale

    By matteo | June 9, 2004

    A buttarla sul ridere si potrebbe dire che ieri, la simpatica maggioranza massmediocratica ha cannato il palinsesto. Troppa offerta in 12 ore, non si doveva mettere insieme la liberazione degli ostaggi, la risoluzione dell’ONU, l’attentato a Fini e la vittora dell’Under 21 (se ci pensate bene è un continuo grido, sulle chiare note dell’inno massimo: "… e Forza Italiaaa")! Oggi, ad esempio, cosa proporrano? La risurrezione dei morti o il primo volo dell’uomo (di destra, ça và consì consà) senza ausili o, in repplica, le prime puntate di Dallas.

    Al di là dei vezzi e dei lazzi trovo sempre più sconfortante da un lato e irritante dall’altro la tensione, di molti, verso la televisionizzazione di ogni evento, anche il più personale. Capisco la gioia dei genitori degli ostaggi, ci mancherebbe altro, son contento per loro e per i loro cari, ma buttarsi a capofitto su ogni microfono e ogni telecamera, con la foga che si è visto ieri sera, mi fa rabbrividire. Mi tornano subito alla mente le sacrosante parole di Gianluca Nicoletti (quello di Golem)

    che, già vari anni fa, individuava nell’interrogativo Perché la televisione non è più un mezzo, ma un fine per chi sogna di farne parte come aspirazione massima dell’esistenza? una chiave di lettura efficace delle passate e attualissime tendenze catodiche. Perché si sente il bisogno di esternare immediatamente al mezzo televisivio i propri sentimenti, anche quelli più intimi? E non si tratta delle bufale, orchestrate ad arte dai maghi-giullari, di improbabili vite indirettate ma di quella che, probabilmente in pochi, si pensa si la reale realtà: la gioia per la liberazione del fratello o del figlio o del coniuge o il pianto per la scomparsa.

    Risposte, per ora, non ne ho.

    Topics: TV e spettacolo | 5 Comments »

    5 Responses to “Televisionizzazione totale”

    1. arancia Says:
      June 9th, 2004 at 11:38 am

      controfferta informativa, sempre di ieri: 11 anni chiesti per dell’utri e bill gates che tenta di atterrare in elicottero su stromboli. (dovere di cronaca trapassata)

    2. supergiovane Says:
      June 9th, 2004 at 12:31 pm

      Ma è ovvio, oggi parlano del compleanno di Paperino (pare che paperina sia disposta a piangere in diretta TV)!!!!

    3. Effe Says:
      June 9th, 2004 at 2:03 pm

      la televisione, questo marchingegno del diavolo, è moda passeggera. Non dura. Non può durare.

    4. spiritum Says:
      June 9th, 2004 at 3:04 pm

      Arancia: incrementeranno i voti del leader pelato? Direi di no. Quindi visibilità? Così, tanto per far del qualunquismo, lo dico.

    5. sphera Says:
      June 10th, 2004 at 8:29 am

      Se non va in televisione non è successo.