« Quella cosa là | Home | Pesi e misure »
Ciccio lungo vs ciccio piccolo
By matteo | August 3, 2004
In molteplici e multiformi attività, si ragionava qualche giorno fa con alcuni pensatori locali, spesso un certo antagonismo o disfida è facilmente riconducibile all’adolescenziale agone sulle misure del pene. Qualche esempio, vero e veritiero, a fungere da chiarificazione del concetto.
Gità in bici. Passa uno e grida all’ultimo del gruppetto, un filino distaccato e vistosamente affaticato, con la mountain-bike nuova, "Non basta la bici bella, ci vuol la gamba". Traduzione. Il gridante afferma chiaramente: tu hai il ciccio piccolo (sei affaticato nonostante sfoggi [come potrebbe essere diversamente?] la bici nuova e bella), io ce l’ho grande.
Di automobili. Ad un gruppetto, davanti al bar, di giovani che corrono parecchio forte (la cosa è risaputa): "Basta mica correre forte, per guidare bene ci vuole il sopramanico (non saprei tradurlo diversamente dal dialettale soramanego, è l’abilità tipica del grande professionista, in altre parole, letteralmente sopra il manico). Traduzione. Voi, che fate di tutto per mettervi in mostra, in realtà avete il ciccio piccolo, io son gran guidatore e ce l’ho grande.
Ne avrei anche altri di esempi, ma mi pare si capisca. Poi mi son stufato, son appena tornato.
Tra poco una grande reportage fotografico sulle ferie.
Topics: Dimmene tante | 3 Comments »
August 3rd, 2004 at 7:11 pm
c’è il sapore della metafora, in tutto ciò
August 5th, 2004 at 6:53 am
O finalmente, ben tornato tesoromio. :-*
August 12th, 2004 at 8:30 pm
La metafora vale forse anche per le insegne pubblicitarie?