•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Guardare avanti

    By matteo | October 4, 2004

    In una puntata di TG2 motori di un tot di tempo fa, dal tema guida sicura, una signora frase declamava "non guardare l’ostacolo ma guardare oltre, per evitarlo". Mi è venuto in mente un episodio che ben raffigura l’esatto contrario. Era il 1987, fine di settembre, di giovedì mattina (lo ricordo perché era il mio giorno libero). In Vespa, una luccicante P200E blu, con il compagno obiettore di coscienza Stefano D.V., si stava andando verso uno sperduto paesino dell’Alto Vicentino, a trovare altri amici obiettori. Nel porta oggetti posteriore se ne stavano belle e tranquille due bottiglie di bianco frizzante. Il qui presente, alla guida, viaggiava verso la meta seguendo la striscia centrale della carreggiata. Sei-la-mia-guida, sei-la-mia-guida (era tratteggiata la riga, in quel punto) e, in lontananza, una FIAT 500 panna metteva fuori la freccia per girare a sinistra. La vedo, è lontano. Sei-la-mia-guida, sei-la-mia-guida. All’improvviso il blocco. Vedo la 500 e non rallento. Chiaramente la 500 si porta verso la parte centrale della strada, lambendo la mia direttrice, la mia guida. Poi si ferma, con la sua bella freccia lampeggiante. Deve svoltare, lascia passare le auto che giungono dall’altra direzione, ma deve svoltare. Il poche frazioni di secondo (è così, il tempo, quando viaggi attorno ai 70-80 all’ora) riverso tutta la mia attenzione sulla 500. E’ il mio uinco punto di riferimento, il mio tutto. Stefano se ne accorge, mi pbatte sulla spalla: "Oh, ohh, oooh". Non rallento, non distolgo l’attenzione, c’è solo la 500, là. Poi il clangore del metallo. Per un attimo sono in volo ed atterro di schiena-spalla. Scivolo sull’asfalto: si brucia il giubbino, la felpa, la camicia, mi fermo alla maglietta della salute. Stefano è saltato in aria ed è atterrato di culo. Le 2 bottiglie salve, per la cronaca.

    Topics: Un tempo era tutta campagna | 2 Comments »

    2 Responses to “Guardare avanti”

    1. Cattive Inclinazioni Says:
      October 4th, 2004 at 2:41 pm

      Non guardare l’ostacolo…sei tu l’ostacolo.

    2. riccionascosto Says:
      October 4th, 2004 at 5:24 pm

      Me lo ricordo anch’io, quel TG… c’era un muro d’acqua come ostacolo, sì?

      E per l’incidente, meno male che non ci sono stati altri danni; immagino che le bottiglie siano servite a rinfrancarvi dallo spavento, dopo.

      (Ah, prima che mi dimentichi… io le assicuro che non mi farò pagare, per gli “splendidi commenti”, ma per il mio capo, non ci giurerei…;) )