« Roll forever | Home | L’antro »
Il pastone del venerdì/1
By matteo | October 29, 2004
Allora mi son detto: bisogna riprendere a bloggare come il termine comanda. L’ho capito perché ho trovato cose vecchie di quasi un mese da una parte e che non avrei mai e poi mai incontrato se non fossero state segnalate così. Che poi, suvvia, il coso qua era nato per quello scopo (il blog in quanto tale intendo, come concetto, mica il sentiero). E così ho pensato di fare un pastone nell’affare qui (il sentiero, mica il blog in quanto tale) una volta alla settimana con le segnazioni che più mi paiono, come dire, ecco. Il nome è nato con l’idea: il pastone del venerdì. E’ anche un sfida con l’altro me stesso per vedere se una, dico una, iniziativa riesco a portarla minimamente avanti (testimoni voi hce passate da ‘ste bande: cazziatone se non vedete il prodotto, mi raccomando). E via andare.
Una mirabile (per argomentazione e chiarezza) pezzo di Malvino (scoperto grazie a quella gran sagoma di Attentialcane) su Giulianone Ferrara.
Sempre Attentialcane ha sintetizzato (prendendo da più parti) una bella definizione della blogsfera che merita di essere riflettuta.
Se – come dice lui – il blog è una parete bianca e il post è la pallina da tennis (anzi, è il rimbalzo che la pallina fa sulla parete), e se i commenti ai post – come afferma lui – sono le macchie che la pallina lascia sul muro, allora la blogosfera rischia di diventare un gran casino di palle che rimbalzano nei sottoscala e che coprono, con un ronzio democraticamente appagante, le voci di quelli del primo piano che, intanto, tramano di costruire milioni di pareti per continuare a parlare indisturbati, coperti da quel ronzio.
Il buon Luca di Wikilab sta lavorando (tra le altre cosettine) ad un bel progetto wiki con l’obiettivo di contenere informazioni sull’uso di WordPress in Italia e in Italiano. C’è anche un listone di blog che usano la qui presente piattaforma (già un bel numeretto, direi). Mi chiedevo se non sarebbe bella una paginetta con la segnalazione-recensione dei tool o plugin da metter là, in bella mostra e se ci sia, che passa da queste parti, qualcuno che ha voglia di dar una mano.
Se poi vi mettete in testa di installare un wiki anche da voi (può capitare) e ci perdete una sera/notte perché non parte (dandovi sempre errore 500) sappiate che con google non ne venite fuori (a meno che non sappiate perfettamente l’inglish, ma la lascio come ipotesi) ma la soluzione c’è: installatelo in locale, fatelo partire una volta e cacciatelo su com’è. A me ha funzionato. Se non sapete come fare ad installarlo in locale, allora forse per ora non avete bisogno di un wiki.
Concludo con un ottimo tutorial su un aggeggio (il nome à Coppermine Photo Gallery) per la gestione di gallerie di immagini: visto che ne girano parecchie, per i blog, potrebbe essere una soluzione efficace e ci sono le info giuste per metterlo in onda. Magari lasciateci anche un voticello (alto, va là), al tutorial, che è fatto da un amico, così poi glielo rinfaccio.
Topics: Blogsfera | 3 Comments »
October 29th, 2004 at 3:57 pm
Di sto’ post ho capito poco, ma avevo già la stessa confusa da cose che ho visto in giro, che dire di: roipnol, corde, mio padre, pensieri di una rag…. precipitando…BLOGCROSSING….
Buon Week end
October 30th, 2004 at 9:37 am
Lodevole iniziativa Colonnello…. gliela segno in agenda?
(Così magari si ricorda)
October 30th, 2004 at 1:15 pm
@Riccio: grazie, conto su di lei.
@Sancio: vieni anche tu a Vicenza?