« Siamo alle solite | Home | Tutti noi non-fighi »
Blob BlogFest
By matteo | November 8, 2004
Grazie, Gianluca. Le cronache, a parte che bisognerebbe esser buoni di farle, le han già scritte in tanti, m’andava di fare una specie di blob, soprattutto di alcune cosette.
Tiziano Scarpa. L’intervento del sior Scarpa c’ha almeno due fattori che van ricordati: 1. i blog adesso son belli, 2. la sua enorme fisicità. I presenti han sentito con le loro proprie orecchi affermare dal pelatone (tra colleghi, dai Tizano) alla presentazione del librone, che tutti noi blogger siamo "irradiatori di luce", "elementi del volere", che siamo da quella parte degli opposti che agisce (essere amati – amare, essere chiamati – chiamare, ecc.). Così, in coda per mangiare le delizie, ho ardito di chiedergli ragione di cotanta e cotale svolta e m’ha detto (Falsoidillio m’è testimone) che, quella volta della polemica, lui si riferiva più allo strumento che agli autori, più al badabìn che al badàban (mi son distratto quasi subito, portate pazienza). Per quanto riguarda la fisicità (mi pregio di farvi notare che quella sera tra il qui presente e il dotto letterato c’erano solo un paio di occhiali ed una barba di differenza in quanto entrambi con i baffi, pelatoni, in jeans, col medesimo Nokia [guarda te a volte, me l’ha fatto notare proprio lui] e, soprattutto, veneti) non riesco a capacitarmi come sia riuscito a star tutta (2 ore e mezza buone almeno) la sera allo stesso tavolo con Genna, la Liperini inguainata, Mozzi e Facci. S’è ipotizzato che stessero facendo una gara di barzellette e vinceva chi non rideva.
La caccia agli scalpi. Una moda nata sul momento, grazie anche al colpo basso del buon Chettimar che s’è accapparrato il mitico Pizzaballa-Mantellini, è stata quella di portarsi a casa i badge dei big presenti. Sono pronto per gli scambi: c’ho quello di Gianluca Neri, mica pizza e fichi.
L’altra metà della blogsfera. A detta di grandi menti e acutissimi osservatori in sala c’era una netta maggioranza di signore (chiedo scusa per la banale distinzione per genere, so che si sono una sacco di sfumature in mezzo, in effetti là di ‘sfumature’ mi pareva di averne viste assai). Il che, visto dalla mia parte, è stato indubbiamente un bene. Si son viste un sacco di scollature, e molti di noi con sguardi persi là dentro, ed anche gonne corte con lunghe gambe ma, soprattutto, tante menti acute, frizzanti, spiritose, piene di vitalità e di fascino. Probabilmente il governo della blogsfera (oltre che casa mia) è in mano al gentil sesso.
Arguzie. La palma d’oro la darei ad un signore (capirete perché non faccio nomi) che, al termine della presentazione, chiestogli cosa ne pensasse dell’intervento di Scarpa, ha detto: "Non so mica cosa dirti: quando ha iniziato a parlare m’è caduto un coglione e ho passato tutto il tempo a cercarlo".
Una considerazione quasi seria. L’evento in sè è stato ottimo, succosa occasione per rivedere facce amiche che si seguono ogni giorno e per conoscerne tante altre ma l’ambiente e il numero considerevole non aiutava certamente (ah, Gianluca, un quarto d’ora di tunz-tunz c’è stato, verso le una e un quarto) a dialogare. Forse è solo un’idea mia ma mi piacerebbe anche che ci fossero occasioni, simili al primo incontro del Movida, dove ci si ritrova in piccoli gruppi (penso ad una ventina al massimo) e si può chiaccherare con le gambe sotto il tavolo e tanta tranquillità (tipo gli aperitivi milanesi, solo un pochettino allargati, ecco). Immagino che i luoghi giusti sian le grandi città anche perchè qui pizzerie con tavoli da 20 posti non ne abbiamo.
Una subaggregazione di resoconti seri la trovate da Dave.
Un saluto a tutti quelli che ho avuto il privilegio di conoscere per la prima volta e a tutti quelli che è già più di una. Ciao a tutti quelli che non ho salutato alla fine. (Fa o non fa tanto prime radio libere e un po’ anche Azione cattolica?)
Topics: Amici & amiche | 8 Comments »
November 8th, 2004 at 8:37 pm
è stato un piacere conoscerla, davvero.
November 8th, 2004 at 10:00 pm
Concordo con la considerazione e direi che possiamo prendere la blogfest come trampolino per altre occasioni.
November 9th, 2004 at 10:38 am
oh, quand’è che ce ne andiamo a pescare, tutti insieme?
November 9th, 2004 at 10:51 am
Osìsì, voi pescate io cucino :-)*
November 9th, 2004 at 11:40 am
@Placida Signora: è uno sfottò del buon x§ che non gli si può mai dire niente! Comunque immagino che saresti la cuoca ideale per un ‘evento’ simile.
November 9th, 2004 at 1:07 pm
io ho già preso due cavedani
November 10th, 2004 at 10:46 am
Sono rimasto a bocca aperta di fronte alle foto di Tiziano Scarpa: è l’esatto opposto di come lo immaginavo! Caspita, sembra un naziskin!
November 10th, 2004 at 6:00 pm
il signor spiritum era tra i più belli, ha dimenticato di dirlo.