•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Tutti noi non-fighi

    By matteo | November 9, 2004

    Con i toni pacati che lo contraddistinguono, la moderazione e la compostezza che più gli si addicono il prode Coniglione dà una sua personale visione della BlogFest, da assente. E’ giusto, anzi doveroso, sentire anche le critiche, soprattutto quelle costruttive. Mi pregio di far cosa gradita nel riportarvi alcuni brani, toccanti anzichenò, del sua recente opera d’ingegno (ma merita di esser letto tutto). A voi l’uomo che non conosce il concetto di non contraddizione e che, domani, dirà che è stato frainteso (ma anche no) e la sua prosopopea.

    Dio non esiste. Ne ho le prove. Ma se esistesse gli renderei grazie. Perchè ho evitato di andare alla Blog Fest.

    (…)

    L’aria che si respira guardando le varie foto on line è quella di un raduno di non fighi all’ultimo stadio. Di disadattati galoppanti. Di nerd. Che vogliono interagire fra loro. A che pro, mi domando io.

    Come già dissi ai miei esordi (assunto poi ripreso da altri più o meno validi non fighi) la bloggosfera è il regno dei nerd. Internet è il terreno dove i più inadeguati alla vita tentano la riscossa. Non sempre riuscendoci.

    E poi, oltre alla desolante fauna maschile (ma lo avete visto Personalità Confusa? sembra la controfigura per le scene di ricovero di mio nonno) c’erano anche delle femmine.

    (…)

    Altra cosa obrobriosa ricondotta alla tristissima Blog Fest è la presentazione del libro (?!) "La notte dei blogger". Un tot di racconti di blog star e illustri sconosciuti della rete. La qualità degli scritti è tutta da verificare (spero siano meglio delle mie conigliate, sennò è proprio una cosa poco seria).

    (…)

    E la sperimentazione? E la voglia di osare? Le blog star non osano. Non sperimentano. Intrecciano una rete di relazioni e via. Di link in link. Si fa una scrittura facile facile per un utenza distratta che vuole sorridere in cinque righe o farsi i cazzi di qualche ragazza come fosse al grande fratello.

    Una immensa parete di cesso, come dice Dosty. Un pattume di annunci privati, di broccolaggine, di shopping mania, di crisi sentimentali.

    (…)

    Cosa serve stimarsi quando ci si sente un blogger?

    Topics: Blogsfera | 26 Comments »

    26 Responses to “Tutti noi non-fighi”

    1. Placida Signora Says:
      November 9th, 2004 at 1:13 pm

      Questo si potrebbe postare sul Blogrodeo, il cui tema è “io non c’ero alla blogfest”

    2. spiritum Says:
      November 9th, 2004 at 4:15 pm

      @Placida: sei veramente sempre e comunque troppo buona

    3. Squonk Says:
      November 9th, 2004 at 4:53 pm

      Posso venir meno all’insensata immagine di buonista che lei ha di me? Io, ‘sto Bugs Bunny dell’internette, lo manderei affanculo di corsa, e senza passare dal via. Ma non ho voglia di sprecare tempo e di sporcarmi la tastiera, ecco (turpiloquio, ma con juicio).

    4. theo Says:
      November 9th, 2004 at 5:06 pm

      Questo si che è uno simpatico…

    5. SAPO!! Says:
      November 9th, 2004 at 5:43 pm

      concordo con coniglione. siamo degli sfigati.

    6. supergiovane Says:
      November 9th, 2004 at 5:58 pm

      sento già il rumore del mantello contro il vento di MAGIC DILDO!!!

    7. coniglione Says:
      November 10th, 2004 at 2:39 am

      funzia?

    8. coniglione Says:
      November 10th, 2004 at 2:42 am

      insomma… volevo dire… che non vedo proprio dove io abbia sbagliato nella mia analisi. cioè, se sbalio corrigetemi. come diceva il vecchio woytilaccio. Nel senso. Il fatto stesso che c’è chi si picca delle mie affermazioni e mi manda affanculo mi dimostra di aver colto nel segno. Se fossi uno a cui tutti danno ragione sarei una blog star.

    9. lester Says:
      November 10th, 2004 at 10:52 am

      L’ho letto tutto. Ho fatto uno sbadiglio al limite della slogatura alla mascella.

    10. sanciopanza Says:
      November 10th, 2004 at 10:54 am

      Viva i non fighi!!! Così avanza più figa!

    11. spiritum Says:
      November 10th, 2004 at 1:14 pm

      @Lester: ma, ci sarebbe da fare una riflessione sul fatto che si possa dire tutto, ma proprio tutto, di tutti. Si certo che si può, a causa del mezzo, ma si può anche sottolineare e far notare, penso. Credo fermamente che il post di Coniglione sia una immonda sozzura e lui ha il pieno diritto di scriverlo come io di dire cosa ne penso. Ci sarebbero anche delle piccole azioni da fare, in proposito, ma diventa lungo spiegare tutto.

    12. severine Says:
      November 10th, 2004 at 1:17 pm

      “Una immensa parete di cesso” Io lo trovo geniale. Ma perché nessuno cambia mai il rotolo della carta igienica quando finisce?

    13. caporaleReyes Says:
      November 10th, 2004 at 1:57 pm

      intervengo nella discussione anche se non mi tocca direttamente (è infatti noto che io sono figo).

      “immonda sozzura”, dai, spiritum, non è da te. in fondo cos’ha detto coniglione (nella parte che riporti, nel resto non saprei dire, non c’ho tempo di leggerlo)? ha detto, delle foto della blogfest, la stessa cosa che tu hai detto di quelle del faceroll. oh, sarà una questione di fotogenia.

    14. spiritum Says:
      November 10th, 2004 at 2:36 pm

      @Caporale: no, scusa, è diverso (soprattutto per il brano completo). Delle foto ha detto di una persona, in particolare, celiandola in maniera ‘volgare’, ovvero ‘sembra la controfigura per le scene di ricovero di mio nonno’. Col faceroll io ho sparato nel mucchio, senza riferimenti. Mi pare che anche il mio tono fosse diverso: non esprimevo dispezzo. Poi la parte relativa a Gianluca Neri, che ho volontariamente evitato, è squallidissima.

      A parte le leggerezze: vieni a Vicenza sabato?

    15. caporaleReyes Says:
      November 10th, 2004 at 2:48 pm

      dovrei. senti, ha l’aria di una riunione, come dire, molto giovanilistica. devo mettermi il grecian 2000?

    16. spiritum Says:
      November 10th, 2004 at 3:16 pm

      @Caporale: se sei sopra i 35 almeno siamo in due… ed anche un altro paio dei presenti han bello che superata la trentina. Secondo me quando hai ben incollato il parrucchino sei tranquillo.

    17. lester Says:
      November 10th, 2004 at 3:45 pm

      Colonnello, probabilmente non mi sono spiegato. Intendevo dire che di questi post “provocatori” (virgolette d’obbligo, ché la provocazione, a volerla far bene, è una cosa serissima) se ne vedono in giro un miliardo. Dobbiamo incazzarci per ciascuno di questi? Troppa fatica, e troppi accessi regalati. Se qualcuno dice che Tizio scrive male, e lo sa argomentare, può nascerne una discussione di un certo interesse: se sa solo dire che somiglia a suo nonno, beh, I won’t waste my hate on him, direbbero i cari vecchi Metallica.

      Poi, per l’amor di Dio, ognuno liberissimo di far notare ciò che ritiene opportuno.

    18. Effe Says:
      November 10th, 2004 at 4:09 pm

      che me ne importa, mica sono un blogger

    19. coniglione Says:
      November 10th, 2004 at 5:00 pm

      Caro Spiritum. Forse ti sei sentito chiamato in causa. Perchè la gente di cui sparlo sono tuoi amiconi del cuore. Secondo te il mio post è orrendo. Secondo altre persone, non affettivamente legata ai boss della blogosfera, il mio post è divertente.

      Vedi, sono punti di vista. Forse sei pure te brutto e pelato… ma non voglio mica offenderti! Se mi leggessi sapresti che sono pure io brutto e pelato, e sono un blogger pure io, in fondo in fondo. Forse tu pensi che il fenomeno blog è una cosa meravigliosa e che i blogger sono tutti fotomodelli. Bhe, se pensi questo sono contento per te.

      E poi… ti sembra più dignitoso sparare sul mucchio (così è facile fare ironia senza che nessuno si arrabbi) o lo è di più fare nomi e cognomi? A me sembra un po’ ridicolo prendere per il culo tutti, ma quando si va a toccare qualcuno in particolare apriti cielo. Dai, su, andiamo, un po’ di maturità. Non solo all’anagrafe.

    20. spiritum Says:
      November 10th, 2004 at 5:54 pm

      @Coniglione: in effetti sono brutto e pelato. E’ il particolare che fa, più o meno, arrabbiare, ovviamente, non il mucchio. Poi c’è la pesantezza o la leggerezza. Ci aggiungerei lo stile. Ai miei amiconi del cuore ci tengo: se questo è per te un male non so cosa farci. Io penso che il fenomeno blog sia una cosa meravigliosa ma al di là del fatto di essere più o meno fighi, ecco. E’ più una questione di stile, nuovamente. Però, in fin dei conti, ci si parla lo stesso, come vedi, anche se da posizioni molto differenti. E’ il blog, baby.

      P.S. E’ proprio perché ti seguo che siamo qui a discutere. Poi, per quanto riguarda la maturità, sono impermeabile al tema, prova con qualcos’altro.

      P.S. 2: è la tua ossessione sulla fighitudine che mette in risalto tratti, come dire…

    21. supergiovane Says:
      November 10th, 2004 at 5:57 pm

      oooooh, la cosa si fa sempre più interessante:nessuno, almeno a memoria, ti aveva dato del “brutto e pelato” (cos’è? vede attraverso il monitor?), Fletto i muscoli….e seguo con piacere l’accesa diatriba

    22. spiritum Says:
      November 10th, 2004 at 5:57 pm

      @lester: ho capito. Mi è capitato sottmano questo che mi attizzava…

    23. benzo Says:
      November 11th, 2004 at 5:17 pm

      per me Coniglione è un grande. se non possiamo più dire quello che pensiamo davvero è meglio che andiamo tutti a cagare. ma il blog non doveva essere libero?

    24. Achillle Says:
      November 12th, 2004 at 9:13 pm

      Godiamocela questa fase in cui i blog sono in mano a noi sfigati e brutti. Quando i blog saranno una cosa seria e porteranno denaro verranno aggiornati da una sfilza di ghostwriter laureati in scienze della comunicazione e lettere e strappati alla disoccupazione e rappresentati da strafighi e strafighi usciti da un casting della de filippi che avranno il compito di metterci la faccia e presenziare alle blogfest.

      Saluti.

      Vado che di venerdì pomeriggio ho la consueta visita dal parrucchiere con annessa sauna, pulizia del viso e ritocchino chirurgico all’addominale.

    25. spiritum Says:
      November 13th, 2004 at 12:22 am

      @Achille: già, godiamocela. Però andar via quando cominceranno a gettar denaro, che tristezza, vero?

    26. riccionascosto Says:
      November 13th, 2004 at 4:38 am

      (Epperò io l’ho vista in forma, Colonnello, nelle foto del blogrodeo)