« La nascita dell’uomo collettivo bis | Home | Ma che bella rivista »
Smartphone
By matteo | November 17, 2004
C’è un mio amico (si dice così, no?) che ha una mezza idea di comprarsi uno smartphone. Solo che non è pratico e sarebbe interessato a sentire dei consigli. Gli interesserebbe che avesse il più possibile (quindi non necessariamente tutte) di queste caratteristiche:
– telefono gsm o gprs (eventuale altra connettività…)
– navigazione web buona (non come i normali cellulari solo testuale)
– interfacciabile col PC
– touch screen come i PDA tradizionali (magari).
Il prezzo non è un fattore secondario mentre lo è l’OS (va bene Palm, Pocket, Symbian…) .
Topics: E' la tecnologia, baby | 4 Comments »
November 17th, 2004 at 10:48 pm
Tutto quello che segue è ovviamente IMHO. Se vuoi il top, ora, Nokia 6630. Qualche esemplare circola già, uno l’ho avuto in mano e ho subito deciso di comprarlo (mi deve arrivare, non mancherò di recensire). Marchiato TIM lo trovi a 320/340 euri. è un UMTS/Edge/GPRS. In pratica: se hai TIM viaggi su Edge (200kbps buoni) dove non hai copertura UMTS, dove c’è vai su 3G. Edge non è altro che un’estensione del GPRS, per cui è diponibile ovunque (così garantisce TIM e tutti gli utenti che letto in vari forum confermano). Ha il miglior sistema operativo sulla piazza, Symbian. Su Internet ci vai con Opera browser: il non plus ultra, oggi, per la navigazione via cellulare. non ha il touch screen, ma temo che se quello è un must, il prezzo lieviti parecchio.
November 18th, 2004 at 4:35 pm
@Cesare: va bene anche senza touch, direi. Non lo conoscevo, dalle specifiche pare un gran bel prodottino. Vedrò di cercarlo ‘dal vivo’, grazie.
November 18th, 2004 at 9:48 pm
il telefono serve a telefonare, tutto il resto è utile quanto lo schermo televisivo sul forno a microonde…….
November 18th, 2004 at 11:02 pm
@Anonymous: hai perfettamente ragione. Adesso ripiglio in mano il mio scalpello di selce e me la incido sull’agenda di granito. Grazie. Già che sai l’uso di ogni strumento: a cosa serve internet, oltra a darti voce? Così, che mi regolo per i prossimi post.