•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    De critica

    By matteo | November 27, 2004

    Un saggio sui tempi moderni, che immagino conosciate tutti, inizia così: "Un’opera umana raggiunge l’apice della sua realizzazione quando inizia ad avere dei critici professionisti". Mi son sempre chiesto: perché uno fa il "critico di"? Perché uno lo fa per lavoro, intendo (al di là della pagnotta, ovvio). Perché uno fa il critico cinematografico o musicale o letterario? Alcuni sostengono che sia per sublimare la "mancanza di abilità a…", ovvero un mancato regista-sceneggiatore, magari frustrato per la mancanza stessa, diventa critico cinematografico e via discorrendo. Luogo comune banalotto, però… Ora mi chiedo e vi chiedo: perché si mette su un blog per far della critica strutturata ed approfondita ai blog (sto parlando, se vi foste sfuggito, della segnalazione più sotto)? Cosa può spingere una persona (od un gruppo) a mettersi a far su un ambaradàn del genere? Perché ci vuole il suo tempo e le sue spese a metter su il dominio, un minimo di organizzazione, lo spazio web, un cazzo e l’altro, insomma del tempo e dell’impegno. Perché? Avrei capito meglio una newsletter (come quella di Sapo, che si dice in giro sia superbamente bella e bellamente superba) ma un blog è anche questo? Evidentemente sì. Ora anche la blogsfera c’ha tutti i suoi crismi, proprio come le canzonette con i suoi luzzatofegiz.

    P.S. Da un po’ di tempo tendo a chiedermi: aumenta, anche di un filino, una qualche parte dell’umana saggezza quello che stai per scrivere? Capita anche a voi?

    Topics: Un tempo era tutta campagna | 8 Comments »

    8 Responses to “De critica”

    1. Placida Signora Says:
      November 27th, 2004 at 3:00 am

      Newsletter di Sapo? Vorrei tanto leggerla…(e se tu dici che è bella anche per sentiito dire mi fido :-)*

    2. caporaleReyes Says:
      November 27th, 2004 at 10:54 pm

      oh, di solito le newsletters sono di una noia pazzesca. se dici che quella di sapo è bella, beh, divento curioso. dov’è ‘sta nius?

    3. sere Says:
      November 28th, 2004 at 12:17 am

      mi perdoni lo scostumato off-topic ma la morte prematura del pc mi ha fatto perdere il suo indirizzo email e qui in giro non sono riuscita a trovarlo. sarebbe così cortese da mettersi in contatto? bacio le guance.

    4. SAPO!! Says:
      November 28th, 2004 at 11:07 pm

      a me ‘sta niusletter di Sapo (che tra l’altro è un ragazzo di una cortesia estrema) mi sa di fuffa. tra l’altro, da quando Sapo ha riaperto il blog, sulla niusletter non scrive più nessuno.

      Questi blogher, vogliono sempre essere protagonisti.

    5. supergiovane Says:
      November 30th, 2004 at 12:25 am

      mah…io sono un pò critico 😉

    6. AdRiX Says:
      December 1st, 2004 at 7:22 pm

      Curioso, anche io ho detto la mia sulla critica. Qui: http://yaub.splinder.com/1101740764#3500269

    7. spiritum Says:
      December 1st, 2004 at 9:22 pm

      La tua è molto meglio, Adrix

    8. Marco Says:
      December 13th, 2004 at 7:34 am

      L’argomento intriga anche me, seppure sul versante specifico della critica letteraria. C’ho scritto anche qualcosa, ma allo stesso modo non ho troppe risposte.