•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Il polverone

    By matteo | March 15, 2005

    Mi dispiace per Gianluca Nicoletti e la sua pisciata fuor di boccale. Mi dispiace perché l’ho sempre seguito col suo Golem, all’apertura del relativo blog (mi son preso anche degli insultini e son stato tacciato di esser saputello circa i blog, ma via andare lo stesso) e lo reputo una personala davvero molto intelligente e capace.

    Tanto noi si continua a star qua, tra una cazzata e l’altra magari ci scappa anche qualcosa di buono, si conosce gente, si fa cose. Così per condensare meglio il pensier mio piglio su un commento rubato da Mantellini, che sottoscrivo in pieno e che dice ottimamente cose ottime. Mi piacerebbe che il ri-dimostrasse tutta la sua grandezza Nicoletti, facesse un bel gesto e dicesse “Scusate ragazzi, c’avevo una brutta giornata e ho buttato là 4 cazzatone. ‘N’altra volta ci penso meglio, eh”.

    (…) Per me i blogs sono come le trattorie, si gira, si prova, se si mangia bene si torna.(…)

    P.S. Sono in rete dal 1995, quest’anno festeggio i 10 anni. Pero non lo dico nei commenti dal Mante che poi Metitieri si diverte troppo.

    Topics: Blogsfera | 14 Comments »

    14 Responses to “Il polverone”

    1. sphera Says:
      March 16th, 2005 at 1:01 am

      Si sa che davanti alle trattorie migliori ci sono parcheggiati un sacco di camion.

    2. Gilgamesh Says:
      March 16th, 2005 at 4:25 am

      Colonnello, è piaciuto tanto anche a me, quel commento.

      Però i commenti dei post di S.E. Massimo Mantellini sono un posto pericoloso, ci si incontra certi tipacci che Metitieri in confronto è quasi un simpatico zuzzerellone. A un paio l’unico consiglio che mi sentirei di dare è concorrere per i Poverino’s. Ma anche no.

    3. spiritum Says:
      March 16th, 2005 at 4:40 pm

      @Gilgamesh: ho visto, ho visto. Qualcuno ha pure continuato sul suo blogghettino. “Non ti curar di loro ma guarda e passa”. Poi oggi mi par di aver sentito che c’ha un gran belle impegno: felicitazioni.

      @Sphera: non la facevo così perita del settore.

    4. goljadkin Says:
      March 18th, 2005 at 3:38 am

      l’articolo di Nicoletti è semplicemente grandioso.

    5. Fabio Metitieri Says:
      March 18th, 2005 at 4:21 am

      Dieci anni che sei in Rete? Io quest’anno ne ho festeggiati tredici…

      Ciao, Fabio.

    6. spiritum Says:
      March 18th, 2005 at 6:46 pm

      @goljadkin: hai perfettamente ragione, è grandioso. Avevo scritto un lungo post dove smontavo pezzo per pezzo le affermazioni di Nicoletti, poi mi son deto: a che pro? Tanto posso continuare a scrivere le mie cosette, chi vuole può continuare a leggerle, posso linkare chi mi pare o non linkare chi non ritengo (forse hai notato che manca il riferimento al blog di Nicoletti ed al suo pezzo, è una liberta anche questa, sai). Mantellini e gli altri di quella farlocca ricerca (ti sei accorto quant’è farlocca la ricerca alla quale fa riferimento Nicoletti? Immagino di no) li seguo e lo farò quando e quanto mi pare. Nicoletti forse sì e forse no. Anche questa è una liberta, sai. Poi chi capisce veramente queste cose? Chi ne sa veramente di internet e blog?

      @Metitieri: lo dico senza ironia alcuna. sono onorato della tua visita. Ho cominciato con un Mac, Netscape ed Eudora, Explorer per Mac è venuto dopo. Sopratutto newsgroup (ma anche le prime paginette autoimprovvisate per le prime aziendine coraggiose), con un nick che ancora mi vergogno oggi di aver adottatto (non è l’attuale). Ho visto che tu ci mastichi, indubbiamente, di ‘ste cose qua solo che, come dire, ogni tanto da Mante o dai Maestrini, alcuni toni, come dire… Grazie comunque.

    7. Fabio Metitieri Says:
      March 19th, 2005 at 2:43 pm

      Scusa, ma se per i Maestrini posso riconoscere che il loro stile non e’ mai sconveniente (per Mafe, almeno, che conosco da piu’ tempo e anche di persona, mentre Vanz ogni tanto pensa di essere unchissachi’ ed esagera in aggressivita’), ma il Mante… uffff.

      La cosa piu’ educata che mi dice Mante (pubblicamente, perche’ in privato e per email mi ha pregato di non scrivergli, gia’ qualche anno fa) e’ che parlo a vanvera. Il che, capirai… che si sappia pubblicamente che un se’ dicente guru della blogosfera ha questa opinione di me, che ho alle spalle 10 anni come informatico, altri 8 anni come giornalista, con collaborazioni anche su testate mainstream, un paio di libri usciti in 5 edizioni, venduti in tutto in 12 mila copie e adottati in almeno 15 corsi universitari, e che ho insegnato in un paio di master, non e’ carino.

      Cosi’ poi sembra, a sentir Mante, che tutti quelli che mi hanno dato e che mi danno lavoro siano degli imbecilli…

      Ora, io intervengo sui suoi post in materia di Internet e di informatica, non su altri. Argomenti su cui ho esperienza, dicevo, con per esempio un migliaio di articoli pubblicati, centinaia di interviste fatte, e parecchie decine di convegni seguiti in Europa e negli Stati Unti. Tutte cose da cui si impara, molto.

      E lui? Fa il medico, tiene moglie e due figlie, ma ha un blog dove disserta da esperto di tutto, dall’arte, a come chissenfrega se bruciano le biblioteche in Iraq, e fino, ovviamente, all’informatica e a Internet, dove ce ne capisce solo lui e tutti gli altri – me prima di tutti, ma per non parlare di Nicoletti, un altro che con la rete ci lavora da qualche anno prima del Mante – sono ignoranti e non hanno mai letto nulla in merito. Tra l’altro, io per le mie rubriche di recensioni leggo 80 libri all’anno, piu’ meno, in materia Internet e informatica.

      Ma, a parte il fatto che dove lo trova Mante il tempo di aggiornarsi cosi’ bene anche su Internet, che’ io che sono singoll e senza moglie e senza figli faccio fatica a stare dietro a tutti gli avanzamenti tecnologici del settore, e lui invece forse dovrebbe anche, a parte tutto il resto, tenersi sempre aggiornato in campo medico, che se io sbaglio un articolo pazienza, ma se lui sbaglia qualcosa gli schiatta un paziente, che non e’ carino, ma ti pare che lui possa trattare sempre tutti come degli emeriti imbecilli, sul suo blog, o dicendoci che non capiamo un beato, o non rispondendo affatto, e che a noi (o almeno a me) non girino mai gli ammenicoli per cotanta spocchia, e non ci venga da sfotterlo o da mandarlo a stendere?

      Il bello e’ che lui se ne stupisce…

      Ciao, Fabio.

    8. Fabio Metitieri Says:
      March 19th, 2005 at 2:51 pm

      Ah, e dimenticavo… ma chi sei tu per scrivere pubblicamente che Nicoletti “ha pisciato fuor di boccale”? E poi critichi me perche’ sono aggressivo o sboccato???

      Anyway… che palle un blog dove se scrivi un commento non va subito in onda. Chi ha paura dei commenti mi infastidisce, tanto piu’ se in media ne ha solo due o tre per post. Via, non siate ridicoli… Il tuo problema dovrebbe essere trovare piu’ interlocutori, avere dibattiti piu’ accesi, non il mettere dei filtrini imbecilli sui commenti. Be’, ma e’ bello vedere che in Rete, anche sul versante “di avanguardia” dei blog, ci sono ancora persone che di Rete capiscono molto poco. E’ un segno che Internet non e’ ancora diventata vecchia.

      Ciao, Fabio.

    9. spiritum Says:
      March 19th, 2005 at 6:05 pm

      @Metitieri: vado con ordine:

      1. Chi sono io per dire “Nicoletti ha pisciato fuor di boccale”? Sono Spiritum, caro Fabio, mica pizza e fichi. Sino a prova contraria sono colui che paga questo dominio e questo spazio e, di conserva, ci scrive. Mi pare abbastanza. Pensa che lascio pure che la gente commenti, pensa un po’. Mi è sfuggito dove sia il tuo blog con i relativi commenti. Non mi dirai che il tuo asfittico spaziettino pubblicitario è tutto quello che sai produrre vero?

      2. Filtrini imbecilli sui commenti non ce ne sono (anche se potrebbero o potranno esserci). E’ evidente che tu non mi segui, il che non è certo un problema, ma avrai saputo di alcuni problemi con i commenti. COme vedi il tuo capolavoro di acume c’è e sta lì bello bello. Pensa che devo approvare anche i miei, di commenti. Un gorno, quando e se ne avrò voglia, ci metterò le mani.

      3. In tutta franchezza non me ne frega una beata fava di dibattiti. In giro ci sono un fottìo di altri posti dove si fanno dibattiti. Mi interessa solo avere questo spazio e certe persone, che ho pure avuto il rpivilegio di conoscere, con cui condividere qualche leggerezza. Lascio a te il compito di salvare il web e l’umanità tutta.

      Tante belle cose.

    10. Fabio Metitieri Says:
      March 20th, 2005 at 1:02 am

      Spitum, non ho tempo di tenere un blog. E oltre al mio asfittico spazio pubblicitario io produco libri e articoli, cosa che tra l’altro mi permette di vivere. E tu? Non mi dirai che questo asfittico bloggherello e’ l’unico contenuto che pubblchi…

      Ciao, Fabio.

    11. Luca Vanzella Says:
      March 21st, 2005 at 8:22 pm

      L’accusa di esagerare in aggressività non la contesto perché ha i suoi fondamenti. E’ sentirselo dire dal Metitieri che ha il sapore di una somma beffa.

      Anche a me è sempre piaciuto il Nicoletti, e iopitizzo che non avesse bene idea di cosa stava facendo. Non è questione da quanto tempo sei in rete, ma se hai frequentato abbastanza gli ambienti comunitari (con sincera partecipazione, non da osservatore) da sapere che attaccare un’intera categoria di persone è non solo privo di senso e stupido, ma suicida.

      In fondo c’è un sacco di gente in rete da quindici anni che non conosce le regole del vivere civile (tipo non sputare per terra in casa d’altri).

    12. Luca Vanzella Says:
      March 21st, 2005 at 8:33 pm

      Non è il sentirsi dare dell’aggressivo, affermazione che ha qualche fondamento quindi non contesterò, ma è sentirselo dare dal Metitieri che ha il sapore di una somma beffa.

      (il resto del commento WordPress me l’ha mangiato, fa lo stesso).

    13. Luca Vanzella Says:
      March 21st, 2005 at 10:09 pm

      ops. non l’aveva mangiato. sorry.

    14. spiritum Says:
      March 22nd, 2005 at 12:34 am

      @Vanz: è sempre un piacere, lo sai.