•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Riproviamoci

    By matteo | August 18, 2005

    A seguito della lettura delle condivisibilissime considerazioni di Mantellini, m’è balzato alla mente quello che si potrebbe chiamare Sindrome da Autocoscienza Post Referendum. Ricordate? A seguire certa parte della blogsfera tra maggio e i primi di giugno 2005, prima dei referendum insomma, pareva che il quorum fosse una passeggiatina, ottimismo (seppur moderato) e tanta buona volontà propagandistica. Poi il botto e il bagno di realtà conseguente: la blogsfera non è rappresentativa d’una beata fava, delusione qua, delusione là, io l’avevo detto e balle varie.

    Anche il punto 4. del discorso di Mantellini (che saggiamente mette le mani avanti) può essere letto come un sintomo del genere (in grassetto, mio).

    4. Passaparola. Credo che molti si aspettino una diffusione virale della candidatura di Scalfarotto attraverso la rete. Personalmente ne dubito, per la semplice ragione che mi pare ancora troppo presto perche’ in questo paese possano verificarsi amplificazioni simili. Mancano semplicemente i muri sui quali la voce si rifletta e si propaghi. Resta intatta invece la possibilita’ di aggregare in rete, velocemente e con efficacia, attivisti e simpatizzanti che condividano l’avventura politica della candidatura alle primarie di Ivan.

    Non so se quanto dice Mante sia la vera verità, però c’ho un blog. Così, seguendo la linearità del ragionamento, aderisco alla campagna di Scalfarotto, per diverse strambe ragioni. Ad esempio perché mi riconosco nelle sue tre priorità per l’Unione e son cose che non ho ancora sentite dette così bene e chiare dagli altri candidati alle primarie. Poi perché mi ispira sincera simpatia, che non trovo (in certi casi non trovo più) in altri candidati alle primarie. Un altro motivo perché lo posso pensare uno come me, cosa che non riesco a fare con nessun altro candidato.

    Così, oltre ad augurargli tante belle cose gli garantisco la mia firma (tra le 10.000 che deve raccogliere) se leggerò di un punto di raccoltà ragionevolmente vicino (diciamo 100 chilometri, dai). E così metto il banner, anche per non smentire quanto detto dal Mante e vi invito a cliccarci massicciamente sopra e darci almeno un occhio.

    Topics: Marketing | 7 Comments »

    7 Responses to “Riproviamoci”

    1. caporaleReyes Says:
      August 18th, 2005 at 2:40 pm

      oh, senti, sembreresti una brava persona. ma io sono pigro, sono viscerale e questo Scalfarotto è sostenuto da Luca Sofri, secondo me un berlusconiano travestito. quindi, tanti auguri, ma la cosa non mi prende moltissimo.

    2. spiritum Says:
      August 18th, 2005 at 2:59 pm

      @Caporale: andiamo con ordine. A me non pare che sia sostenuto dal Sofri (che, mi par di aver capito da qualche piccolo particolare, non ti garba più di tanto) ne ha parlato quando già si era messo in moto l’affare. Poi le sue tre priorità non sono male, mi piacerbbe sapere il tuo parere in proposito. Mi pare fortina la cosa degli omossesuali, a me non garba più di tanto, anche èerché se ne parla fin troppo, ma non butto via il bambino per qualche macchietta nell’acqua. Il fatto vero è che mi fan tanta tristezza gli altri candidati, quella è la cosa. Se c’è un posto dove firmare qua in zona ci faccio un salto, poi si vedrà. Il tema era anche legato all’effetto post referendum.

    3. caporaleReyes Says:
      August 18th, 2005 at 4:05 pm

      mah, tanta tristezza gli altri candidati … sì, non è che facciano sognare, ma Prodi, per esempio, il fatto che i destri lo riempiano di improperi (c’è anche un sito, ilgiulivo.com, dove invitano a votare Bertinotti) me lo fa piacere. almeno un po’, insomma.

      il referendum sulla procreazione assistita, per le tematiche (non arriva il figlio? fattene una ragione, mi vien da dire, sono altre le priorità) che per il modo con cui è stata fatta la campagna (i/le testimonial! maddai, è una roba da pannelliani, “noi” siamo, dobbiamo essere, più sobri, meno televisivi), non mi ha mai scaldato. fino all’ultimo non sapevo se andare a votare (cosa che poi ho fatto, due no e due sì) o starmene a casa.

      sono poi andato a leggere le priorità di Scalfarotto. guarda, sono prevenuto, pardon, ma mi sono sembrate molto generiche. oh, spero di non aver frenato il tuo entusiasmo, l’entusiasmo è una buona cosa.

    4. caporaleReyes Says:
      August 25th, 2005 at 11:20 am

      guarda, ostia, che di là ho fatto una specie di autocritica in perfetto stile sovietico. dura, la vita.

    5. laflauta Says:
      August 25th, 2005 at 11:35 am

      apprezzabile che ci sia ancora qualcuno disposto a rivedere le proprie opinioni (a prescindere dall’argomento di cui tratta). complimenti, caporale.

    6. caporaleReyes Says:
      August 25th, 2005 at 12:03 pm

      signora laflauta, mi fa arrossire. non scrive più con le k?

    7. laflauta Says:
      August 27th, 2005 at 1:35 pm

      quando mai ho scritto con le k? …lei fa arrossire me, i 15 anni li ho passati da un pezzo….(purtroppo..)