« L’utile e il dilettevole (nella tinta per i capelli) | Home | Mordaci »
La grande narrativa che manca
By matteo | March 4, 2006
Perché “100 colpi di spazzola…” ha tanto successo e non è mai stato scritto “200 frattonate al dì”? La fuori ci son decine di romanzi di grandi avventure quotidiane – così, è un’idea per qualche editore di passaggio – infarciti, come una merendina ipercalorica, di saggezza e buon umore. Ragionando con i due tipini periti assai nell’arte della posa della mattonella, s’era pure buttato giù un’idea sull’epopea da loro tracciata negli ultimi 40 anni di sabbia, cemento e piastrelle. Il titolo poteva essere “Una vita a culo busòn”*, di Carlo Fàghela e Gianni Sbianzìn, la cui massima di apertura (ricordata più volte al gruppo di improvvisati manovali-assitenti) poteva essere:
Par ciavàr tanto bisogna scartar poco
“In te la nostra vita, fin deso, gavemo sbailà on deserto” (Nella nostra vita, sino ad ora, abbiamo mosso col badile una quantità pari ad un deserto), ricordano con un velo di commozione alla fine del rimestamento dell’ennesima montagnetta di sabbia mista a cemeneto e partono col raccontare di quella volta… Altro che Mellisa P.
*La locuzione a culo busòn sta a ricordare la posa caratteristica assunta nella posa della mattonella, col bacino in alto e la schiena piegata in avanti e protesa verso il basso.
Topics: Amici & amiche | 8 Comments »
March 7th, 2006 at 11:25 am
nessuno che commenta??
A me sto post piace proprio sa? Così, glielo dico, metti che poi mi si intristisce..
March 7th, 2006 at 7:16 pm
infatti, è un gran peccato che sul blog, il 50% giovani laureati in scienza della comunicazione, queste ruvide scenette di ambientazione proletaria tirano poco
March 8th, 2006 at 2:17 pm
non è che non gli tirano solo quelle, si fidi, caporale..
March 9th, 2006 at 8:42 am
si spieghi, contessa
March 10th, 2006 at 1:30 pm
caporale, lei mi provoca. sa che l’aria di MaRgheRa mi rende troppo gergalmente scaricatrice portuale. poi il colonnello mi bìmette al bando, sa, qui ho una certa nomea da mantenere…
(non porto mica i pinocchietti, io)
March 10th, 2006 at 5:48 pm
contessa, sembriamo manzoni e madame de stael. se proseguiamo così, altro che bando, il colonnello ci offre lo spritzino.
March 11th, 2006 at 11:30 am
@Caporale & Laflauta: grazie di tener ancor vivo ‘sto mortuorio. Tra qualche giorno tornerò, spero.
April 5th, 2006 at 2:22 pm
mi sono commosso fino alle lacrime. degno del miglior paolini, a metà strada tra gli album e parole mate