« Comunicazione di servizioFinalmenteho trovato… | Home | Autoreferenziale? Qualche giorno fa Luca… »
L’elite di un elite di un eliteSu Punto…
By matteo | January 14, 2003
L’elite di un elite di un elite
Su Punto informatico ieri c’era un bel pezzo di Mantellini sulla forza della semplicità. Tra le altre cose citava la sviluppo dei blog in quanto strumenti “facili” da gestire. M’è subito venuto da lodare ed omaggiare il pezzo, poi mi son venute in mente tre cosette:
– li mio idraulico, grandissimo nella sua professione e dalle idee piuttosto innovative, che ha sentito il bisogno di partecipare ad un corso di 20 ore per “imparare l’internet e la mail”, nonostante disponga già di un collegamento da almeno due anni;
– un collega che a pranzo confessava il suo disagio (con toni assai coloriti) perché “ho visto un messaggio da un mittente sconosciuto, mi sono incuriosito ed ho cliccato sull’allegato”. Beccato il virus. C’è da dire che è uno che aggiorna Norton ogni volta che cambia automobile (ed ha tenuto sino allo scorso dicembre una Uno che aveva comprato usata nel 1986) ma naviga, per lavoro e a casa, da almeno quattro anni;
– un altro collega che mi avvisava di avermi inviato la mail con le indicazioni per rimuovere il “virus che c’era nella rubrica” ed era riuscito, da solo, a cancellare il virus dalla cartella di windows. Per chi la conoscesse è la nota bufala di questi giorni che si accanisce contro il simpatico file dall’icona ad orsacchiotto, che è un semplice debugger di Java, di nome jdbgmgr.
Ora, cari blogger e caro Mantellini, non son poi convinto che la voglia di aprire un blog sia rafforzata dal fatto che è “facile” o, per lo meno, che la facilità sia un elemento “determinante”. E’ facile ma per chi, in qualche maniera, fa parte diquesta elite (non saprei come definirla: direi “internauti scafati” ma sono aperto a definizioni migliori) dell’elite dei navigatori dell’elite di coloro che usano i computer. Non penso nemmeno che tutte le cose elencate come “facili” da Mantellini lo siano, nemmeno internet è facile: ma questo è un altro blog, magari andate a vedere i post sul forum di PI sul tema…
Là fuori c’è comunque un mondo meraviglioso, che vive senza aver la minima cognizione di cosa sia un blog e, moltissimi, cosa e come sia internet. Ma io, noi?, amiamo anche questo, di mondo, dove possiamo dire la nostra (e non è poco) e avere qualcuno che la legge (ed è moltissimo!).
Topics: Uncategorized | Comments Off on L’elite di un elite di un eliteSu Punto…
Comments are closed.