« Una chicca La cito pari pari perchè mi ha… | Home | Bersagli e contenutiCome quasi ogni blog che… »
Bersagli e contenutiCome quasi ogni blog che…
By matteo | January 16, 2003
Bersagli e contenuti
Come quasi ogni blog che si rispetti(chi segue anche GNUeconomy e Brodoprimordialesa di cosa sto parlando) anch’io potrei aver trovato trovato il mio bersaglio di riferimento pervezzosissime polemiche e diatribe a mani basse. Si tratta di Francoche mi ha postato il seguente messaggio:
non devi pensare solo all’aspetto quantitativo, ma anche a quello qualitativo 🙂
Postato da franco (http://www.bellacci.biz) @ giovedì, gennaio 16, 2003
Fortuna che non sono permaloso e che ha perfettamente ragione, oltreche un bel gran blog, e quindi ho deciso di inserire già da subito una bellabotta di contenuti.
Da Leonardo(un gran bel pezzo, che aiuta anche a capire la differenza tra wittgensteine Wittgenstein):
Ma torniamo all’altro Wittgenstein, cioè Sofri: perché ha tanto a cuore i link?
(sempre dal ludk web): … I blogs, invece, hanno i links, e questa è la loro ricchezza: il rimando al mondo fuori dal sito, al resto delle cose che circolano, alle notizie, a quello che avviene altrove).
Che è una cosa condivisibile: un sito con link al mondo esterno dà sempre una migliore impressione, come d’aria fresca (purché sia davvero il mondo esterno, e non una cerchia più o meno ristretta di bloggatori sodali). Ma non so se sia quell’impressione a tenerci davanti al monitor alla costante ricerca di nuovi blog.
Prendiamo lo stesso Wittgenstein (il blog). Perché ha tanto successo? Perché contiene ottimi rimandi alla stampa anglosassone? Perché sa dare risalto anche ai blog degli umili mortali? Può darsi. Personalmente io lo visito quasi tutti i giorni, e clicco forse sul cinque per cento dei suoi link. Eh, non vi aspetterete che mi sciroppi un fondo del Washington Post al giorno (mi domando chi sia in grado di farlo).
È chiaro che a me (solo a me?) interessa qualcos’altro. E che quel qualcos’altro è un certo tipo di stile, che trovo lì, (e altrove), nel modo di metter già i titoli, le battute, le cazzate e le cose un po’ più importanti. Una scrittura. Che è quello che m’interessa, ahimé, forse più dei contenuti.
Insomma, i blog possono parlare di sé o parlare d’altro – e probabilmente è meglio quando parlano d’altro – ma sono comunque individui. Non ci si affeziona a loro per quello che dicono, ma per il modo in cui lo dicono. Che poi dicano qualcosa d’interessante, è un piacevole optional (io ci sto lavorando).
Topics: Uncategorized | Comments Off on Bersagli e contenutiCome quasi ogni blog che…
Comments are closed.