•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    FUFFA II, LE DUE TORRI – Arrivo sicuramente…

    By matteo | January 22, 2003

    FUFFA II, LE DUE TORRI – Arrivo sicuramente fuori tempo massimo e approfitto dell’ospitalità concessami in questo luogo tranquillo per fare una confessione: io di questa cosa della Fuffa non ci ho ho capito un tubo. Ma proprio niente! Ammetto di non riuscire a leggere tutti i post e i commenti che sono stati fatti al riguardo. Per quantità di tempo richiesto, questo del blog sta diventando per me una sorta di terzo lavoro, non remunerato ma divertente (gli altri due sono a. il mio impiego in un ufficio e b. le faccende di casa, la lavatrice, ecc.). Devo aver perso qualcosa. Riepilogando:

    LA TRAMA – Un affermato giornalista dichiara su un settimanale molto venduto che presto il fenomeno weblog si ridimensionerà e che tutta la “fuffa” verrà spazzata via dalla selezione naturale, con la sopravvivenza dei soli blog utili . Apriti cielo. Per la prima volta l’intera comunità – dai professionisti della stampa all’ultimo scemo che racconta i fatti suoi – si uniscono e si sollevano contro lo spauracchio della strage dei blog inutili. (continua)

    E fin qui credo di aver capito, più o meno. Ovviamente sono dalla parte dei blog inutili, perché il mio lo è senza dubbio. Ma dopo?

    L’affermato giornalista si fa vivo in diversi luoghi per spiegare meglio il suo pensiero. Egli infatti sostiene che il suo non era un auspicio ma una previsione dell’inesorabile. (continua)

    E qui devo essermi assopita nel buio della sala, perché al mio risveglio l’azione è completamente cambiata:

    Il finale: sullo schermo, in un finale catartico alla Zabriskie Point, c’è l’apocalisse: folle selvagge di peones scorreggiano, invadono i latifondi e li incendiano. Sulla camicia di ogni peone, la coccarda della Fuffa.

    Giuro che non sto prendendo in giro nessuno. Davvero, solo questo ho capito. Forse mi vergogno a chiederlo, e per questo ringrazio Spiritum dello spazio: ma qualcuno potrebbe spiegarmi – ma con parole semplici, ‘come se fossi un bambino di 3 anni’ (J. Demme) – cosa è successo veramente? Chi sono codesti nuovi peones?

    PS. – In genere non sono per il settarismo, però devo ammettere che quando ho visto che Platinette ha aperto il suo blog, per un secondo ho pensato che tutto sommato era meglio se su Splinder c’era il numero chiuso. Sta a vedere che adesso i divi della televisione arrivano anche qui. Nasceranno i diari telematici dell’Uomo Gatto e degli eliminati dal Grande Fratello 3? Se penso che il numero di post di UnSentire, Comzine, Mu, BillieJoe, ecc. (cito solo i primi fuffaroli che mi vengono in mente e che leggo sempre) diminuirà perché loro saranno impegnati anche a commentare e leggere Platinette e a parlare dell’ultima apparizione al Mauriziocostanzo, beh, mi viene un po’ di tristezza… Non volermene, forse sono io che sono snob…

    PS.2 – A proposito di Costanzo, come dice FalsoIdillio: “Costanzo non esiste. Costanzo e’ un luogo dell’anima. Costanzo lo creiamo noi quando ci concentriamo (…) Costanzo in realtà e’ morto 27 anni fa….”. Exit.

    Grazie dell’ospitalità da Personalità Confusa

    Topics: Uncategorized | 8 Comments »

    8 Responses to “FUFFA II, LE DUE TORRI – Arrivo sicuramente…”

    1. looptrain Says:
      January 22nd, 2003 at 11:36 am

      Non ti preoccupare, non passero’ certo il mio tempo a circuire l’uomo gatto o platinette. Al massimo li prenderò per i fondelli. Intanto anche io ti avviso che ho appena scritto un nuovo paragrafo sulla fuffa. Così, tanto per continuare un pò a parlarci addosso. πŸ˜‰

    2. alessiaonline Says:
      January 22nd, 2003 at 11:39 am

      fiuuu(sollievo)… meno male:)

    3. utente anonimo Says:
      January 22nd, 2003 at 2:28 pm

      posso essere banale, cara perso? secondo me ognuno scrive quello che gli pare: se uno vuol fare un sito “istituzionale” (e quintostato a me e’ utile per questo) lo faccia senza insultare gli altri dandogli del peones, perche magari e’ lui che non ha capito niente. Se uno vuole parlare dei suoi amori e turbe psichiche, ugualmente lo faccia (e io lo leggo molto volentieri, sempre che scriva bene, perche’ la buona – non bella, buona – scrittura e’ un esercizio dell’anima e puo’ farmi imparare molto), ma ugualmente non insulti chi vuole fare cose diverse, facendo comunella e coccarde “contro qualcuno”, perche’ le comunelle “contro”, diversamente da quelle “per”, abbassano il quoziente intellettivo del totale. Classico caso in cui la somma e’ inferiore ai singoli elementi (in cui cioe’ 1+1+1 = 1). Insomma: andate e moltiplicatevi e fate quel che vi pare, dio bono! Mi sento molto forlaniano, dopo questo intervento (per i piu’ giovani, Forlani detto teschio era un mediatore nato πŸ™‚

    4. alessiaonline Says:
      January 22nd, 2003 at 2:45 pm

      scusa, Falsoidillio, tu lo sai che io ti leggo tutti i giorni, perchè scrivi sempre cose molto interessanti, dico sul serio. leggo più te che quintostato o certi editoriali… e dunque posso permettermi di dirti una cosa: non lo ho mica capito questo tuo ultimo scritto… forse è colpa mia che non ho seguito bene il film… mi ci vorrebbe un bignami (ma dove lo trovo?)

    5. alessiaonline Says:
      January 22nd, 2003 at 2:55 pm

      ora ho capito: devo andare a leggermi quintostato:)(ma pensa te):))))

    6. utente anonimo Says:
      January 22nd, 2003 at 3:47 pm

      scusami alle volte mi complico da solo πŸ™‚

    7. mu Says:
      January 22nd, 2003 at 5:47 pm

      stai tranquilla, miss xsonaltity, che mica mi faccio distrarre dal blogghe di platinette…
      comunque, il il mauriziocostanzosciò lo guardo solo quando c’è enrico brignano, che me fa morì dal ridere!!! πŸ™‚

    8. utente anonimo Says:
      January 22nd, 2003 at 7:41 pm

      se devo essere sincera non mi frega niente nè della fuffa (della quale nemmeno io ho capito niente) nè della non-fuffa (tipo luca sofri). leggo e scrivo quello che mi pare. e se per gli altri è fuffa chissenefrega. il blog di platinette…non mi interessa quello che scrive. maurizio costanzo quando c’è cambio canale e mi basta in tv. anche se leggendolo forse si capirebbe meglio quello che vuol dire visto che quando parla è tutto un zuzuzuzu…cmq grazie per la citazione personalità confusa…anche io ti leggo sempre πŸ™‚