« Perle e porciMi trovavo a gingillarmi tra le… | Home | Il tic del Signor (blo)G…. »
Son malatoPoca roba, di malattia, e mi son…
By matteo | February 7, 2003
Son malato
Poca roba, di malattia, e mi son messo a dare una rinfrescatina al blog.
Segnalo un blog che mi sta piacendo molto, scritto con un linguaggio desueto, è Gonio, dove, tra l’altro, si può trovare una assai dotta girovagazione tra i blog e il loro significato, nel senso del significato del fare ed essere un blog e quindi un blogger, e quindi… Un morso:Il tema è chiaro (almeno spero: oltre che banale, il titolo è forse troppo “generazionale?”) e circoscritto. In quanto ru-minatore (e non aspirante guru) stento a imbastirvi un’analisi che ortodossamente si dipani – attraverso il panico della pagina bianca – dall’efficacia dell’esordio (“il proemio, tra progetto e forma”) sino al senso del blog. Su questo tema (affatto autoreferenziale) compilativamente richiamerò contributi già molto acuti, ma un’altra volta.
Leonardo invece mette il dito nell’ombelico della piaga, o qualcosa del genere. Un altro morso:
Certe sere mi chiedo se anche questi blog non siano per caso il proseguimento di quella letteratura del guardarsi l’ombelico, che andava qualche anno fa e che forse, chissà, va ancora.
Dipenderà dai casi, e poi è inevitabile: questa comunità di persone non ha altro in comune che tenere un blog; se vogliono comunicare tra loro è di blog che devono parlare.
Se però certe sere vi stancate, di leggere blog di persone che raccontano del loro blog, magari è il momento di consigliarvi il sito di un mio amico (e ti pareva), un blog narrativo, sincero, anche un po’ coraggioso, rigorosamente senza link, ma che merita di essere lincato più di quanto già non sia.
Chiaro che sarebbe ombelicamentepiacevole sapere un commento sul nuovo template. Se non disturbo.
Topics: Uncategorized | 2 Comments »
February 7th, 2003 at 5:41 pm
[uso privato di pubblico commento – chiedo venia ma non trovo un indirizzo mail – per ringraziare di un “invito”] Desueto: è una “precisa parola”.
Avrai intuito che i miei tempi di elaborazione non sono propriamente brevi, ma se riesco ad elucubrare una speculazione concludente sul “blogging vintage” aprrofitterò – col tuo permesso e volentieri – dell’accettata ospitalità.
Superficiale ossimoro sul nuovo layout: è di oscura (nei colori) chiarezza (nelle simmetrie e negli spazi)
Ma il font piccolo bianco su sfondo nero …?
February 7th, 2003 at 6:49 pm
Mi piace molto di più lo sfondo scuro, anche secondo me il font è un pò piccolo. Per il resto mi piace molto. Sei sul sentiero giusto……..imboccalo!