« Blog, questo sconosciuto/3 Tornando al… | Home | L’età dell’innocenza Che età ha il… »
Conservare al fresco Tra le grandi domande…
By matteo | February 25, 2003
Conservare al fresco
Tra le grandi domande che tutti noi umani tendiamo spesso campeggia anche “Ma ne vale la pena?”. E, in questo specificissimo caso, ci riguarda tutti (in quanto blogger, intendo) molto da vicino.
Procedo, nel tentativo di emulare il maestro, con metodo scientifico-metafisico.
Tesi, fresca di giornata
La conservazione della memoria digitale
La più importante biblioteca del mondo lancia un progetto per impedire che la storia digitale sia cancellata… dalla sua stessa natura. Ma la strada è tutta in salita: come conservare bit che tendono a svanire?
In particolare il postulato (sempre dallo stesso articolo):
Ma l’urgenza c’è tutta: rimanendo solo al web, secondo i bibliotecari americani quasi la metà dei siti apparsi nel 1998, che hanno avuto una vita media di due mesi, sono scomparsi nel corso del 1999. E di loro non c’è più traccia… “Molto di quanto è stato creato – ha spiegato Billington – non è più accessibile e molto di quanto sparisce è importante, materiali unici che non potranno mai essere recuperati ma che qualcuno ricercherà disperatamente”.
Antitesi
Anno 2006
Lei: Caro, ti ricordi quel simpatico cazzo di gomma che mi hai regalato nel 2003, dov’è che l’hai trovato in internet? Saì, si è quasi consumato tutto…
Lui: Mi pareva di averlo visto in un link di Brodoprimordiale.
Lei: Ma caro, Brodo ha chiuso due anni fa (Carlo, è un esempio, si fa per dire, ndr). Cosa si fa ora?
Lui: Niente paura caro, andiamo sul sito del National Digital Information Infrastructure and Preservation Program che quelli conservano tutto. Eccolo, l’ho ritrovato: come lo vuoi quello nuovo?
Sintesi
Vogliamo DAVVERO tutto questo? Ne vale la pena?
Topics: Uncategorized | 4 Comments »
February 26th, 2003 at 4:56 pm
non ho sintesi alternative (anche se dopo essermi vanatato per anni della mia memoria di ferro, sto coi 35 anni assaporando le gioie e le angosce dell’oblio) ma visto che le reminiscenze a breve funzionano, rammentai di aver letto dotta disquisizione su uno dei miei siti preferiti
February 26th, 2003 at 7:18 pm
Notevole. Davvero notevole. Avevo bruciato la notizia di Punto Informatico di ben una settimana. 🙂
http://onino.splinder.it/1045526881#63876
February 27th, 2003 at 12:01 am
… si perderà un’inezia nell’eternità… e allora?…quante parole sono state dette, quante cose sono state fatte senza che nessuno ne sapesse niente!…La cosa non mi spaventa nè mi tange più di tanto….
February 27th, 2003 at 11:16 am
vogliamo davvero tutto questo? mah…sicuramente l’unica cosa che sono sicuro di non volere è il simpatico cazzo di gomma!!!!