« La dura vita del blogger Si fa presto a… | Home | Questa pazza, pazza blogsfera La … »
Niente commenti Ho notato che due blog…
By matteo | March 4, 2003
Niente commenti
Ho notato che due blog abbastanza recenti, ovvero Leibniz – Il blog che non conserva le forme sostanziali e Farnese – La natura delle Relazioni Internazionali non hanno abilitato i commenti ai loro post. Ad una prima sommaria disamina non ho minimamente trovato una spiegazione alla loro posizione (magari non l’ho vista, certamente non è richiesta, ci mancherebbe). So che la cosa farebbe piacere al decommentato Sua Blogghità (niente link, siamo inglesi) e mi son pure dato una spiegazione:
argomenti impegnati = niente commenti
Forse è un caso, ma i temi e i toni dei due blog son veramente “impegnati” (per lo meno toccano argomenti che si possano definire tali), soprattutto Farnese, comunque restano gli unici due blog, oltre a Lui, che ho trovato senza la possibilità per il lettore di interagire.
Topics: Uncategorized | 2 Comments »
March 5th, 2003 at 1:08 am
E’ che ci sono “tipi di post” (quelli che argomentano, o per fare l’esempio di Gnueconomy, quelli che “provocano”) che automaticamente suscitano l’istinto del commento.
Le segnalazioni di notizie, invece, vengono apprezzate in silenzio. Le riflessioni un po’ più intime, di solito, provocano una specie di partecipazione discreta, per cui di solito si rimane in silenzio.
g.g.
March 5th, 2003 at 1:10 am
Aggiungo una nota.
Non dipende dallo strumento, ma questa “barbara” decisione di Splinder non invita a commentare chi, pur firmandosi, risulta anonimo 🙁