« Santo Duce Martire | Home | I cardinali dei film »
Cercansi visioni e pareri
By matteo | January 11, 2007
Quella sagoma buonista del vecchio Squonk ha gettato là un temone, di quelli da berci diversi bicchieri di moscato (vino da meditazione, c’era scritto sull’etichetta) pocciandovicisi dentro cantuccini: i pareri e le visioni. Alzando la posta: oltre ad invidiare quelli che c’hanno delle visioni, come dice lui, qua si invidiano parecchio anche quelli che c’hanno dei pareri. Non i pareri “che stan bene con tutto”, pronti all’uso per dire, ma che si sente che c’hanno un ragionamento sotto, probabilmente legato proprio ad una visione. Come dice Squonk:
Eppure mi sembra che un sacco di gente questa idea ce l’abbia, riesca a trovare connessioni, legami logici, riesca a spiegarsi le cose, riesca ad avere una struttura di pensiero e di analisi sulle cose che vede e che vive – direttamente o di riflesso.
Sarà il pensiero debolissimo, forse un poca di paura profonda per l’eccesso della forza e della velocità del mutare ma, lo dico con un mix frullato di vergogna e di ambasce, da queste parti è una fatica che lèvati.
Topics: Dimmene tante | 2 Comments »
January 11th, 2007 at 5:01 pm
Uno vorrebbe anche commentare, ma sentendosi apostrofare con: a) sagoma – b) buonista – c) vecchio mette insieme tutti i pezzi ed ha una visione non del mondo, ma di sè, che lo induce a prendere a testate il primo spigolo che incontra.
January 12th, 2007 at 6:56 pm
Io credo che l’unica visione credibile sia quella di aver coscienza che non si può avere una visione complessiva del mondo. Chi ce l’ha, può fare anche invidia, ma vive nell’incoscienza …